Pioggia d’autunno

1375221_751197088239799_558762168_n[1]

Le foglie galleggiano sulle pozze d’acqua,
come stelle scarlatte cadute dal cielo.
I miei pensieri sono cerchi concentrici
che si allargano a dismisura
sulla tela del giorno.
Dove siete spicchi di sole?
In quali frutti vi nascondete?
Ch’io possa ancora assaporare
la dolcezza dell’Estate fuggente!
Stamani l’albero del fico
s’è destato privo ormai dei suoi monili,
ultimi scrigni mielosi giacciono tra le fronde
e se ne pasce il passero affamato.
Poco lontano il vigneto di mio padre
incrocia i suoi rami come braccia ossute
per difendere gli ultimi racemi.
Sono echi lontani, ormai, le voci delle donne,
degli uomini e dei bimbi tra i filari.
Piove, piove ma se ne rallegrano le zolle,
che hanno patito la sete nei giorni del solleone.

La natura sempre Madre rimane,
e generosa provvede ai bisogni dei suoi figli,
certa del fatto che domani uscirà ancora
e ancora il Sole,
che ogni lacrima asciuga
col suo raggio caldo,
denso d’amore.

Ottobre 2013

Informazioni su annysea

Nulla da dichiarare
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Pioggia d’autunno

  1. verdefronda ha detto:

    Cara Anna, quanto tempo che non vengo a trovarti, sei sempre meravigliosa nei tuoi versi sempre sentiti e colmi di calore e di vita. Il mio affetto per te è sempre grande anche se mi manca il tempo per seguire tutte le mie vecchie e care amicizie.
    Il mio blog su word press è momentaneamente fermo ma puoi venire a trovarmi qui http://prato.iobloggo.com
    Un abbraccio carico d’affetto
    Giorgio

  2. eos ha detto:

    sì, la natura provvede a tutti i suoi figli, è vero, non abbandona mai nessuna specie vivente……forse siamo ingenerosi e ingrati a sottolinearne solo gli aspetti negativi e ad addossarle sempre responsabilità che sono invece spesso nostre.
    mi è piaciuta davvero moltissimo.
    baci
    eos

Rispondi

