L’Artista è sempre originale

img_4117img_4122

 

L’artista è sempre originale

Nell’ultima e recentissima Rassegna Nazionale d’Arte Contemporanea organizzata dalla Precis Arte di Lucia La Sorsa nel suggestivo Castello De Falconibus di Pulsano e intitolata “Il Senso della Vita”, ho conosciuto un’ Artista originale venuta ad esporre da molto lontano.

Sono stata subito attratta da lei perché le vedevo brillare dentro il sacro fuoco dell’Arte.

Da diversi anni la Precis Arte mi chiama in veste di ospite per declamare qualche mia poesia sul tema della mostra. Ho visto passare davanti ai miei occhi centinaia di opere e di artisti. Ho visionato quasi sempre tutte le opere, qualcuna forse mi è sfuggita, mio malgrado.

Rare volte accanto alle opere ci si può trovare l’Artista che le ha realizzate.

Il più delle volte, infatti, i quadri vengono spediti dalle varie residenze dei pittori impossibilitati di prendere parte almeno alla serata di inaugurazione.

E questo mi rammarica non poco.

Sabato 3 settembre, invece, accanto ai cavalletti e naturalmente accanto alle sue due creazioni, proposte in seno alla rassegna, vi ho scorto una donna. L’Artista!

Rarità delle rarità!

Mi sono avvicinata soprattutto per ammirare due opere che si distanziavano mille miglia da tutte le altre, tutte belle intendiamoci… anzi tutte opere di altissimo livello artistico, tutte e cinquanta le opere esposte avevano qualcosa che colpiva e affascinava i visitatori. i colori, le marine, l’albero della Vita, la bellissima e oscillante creazione della stessa Lucia La Sorsa, organizzatrice dell’evento, il clochard, la bellissima adolescente con una ghirlanda di fiori, l’intramontabile Ulivo… e le quiete barche di Ruggero, di Maria Giuseppa e… di  Melina Tricoli.

Ho fatto il pieno di bellezza, ho incontrato “anime” ho incontrato “Artisti” mi sono lasciata sedurre dalla vastità dei temi e degli stili, dalla trasparenza degli acquerelli alla densità degli olii, dal tratto deciso dei pastelli alla rappresentazione scenica delle opere fotografiche.

Fra tutta questa esplosione cromatica solo le opere di Melina (Nina) mi sono rimaste impresse e mi hanno subito magnetizzata, conquistata.

Lavori Unici, mai visti prima, mai vista la tecnica di questa artista di Sant’Agata di Militello che con abilità e deciso gusto del colore assembla tessuti poveri, stoffe riciclate e bollite con erbe e altri prodotti vegetali, che conferiscono alle stesse, le tonalità desiderate, mentre man mano si va delineando la scena, il soggetto e lo sfondo che ha ben chiari nella sua mente feconda di artista.

Il pescatore, raffigurato di spalle, è immerso in un mare di quiete mentre sonnecchiante aspetta che il pesce desiato abbocchi all’amo. Sarà un pescatore della domenica, non avvezzo al peso delle reti. Ci parlano di lui le sue scarpe ben riposte a lato e l’ombrello da sole, residuo di una vacanza estiva. Le barche da me tanto amate, ed una che porta il suo nome, dondolano su uno sfondo che abbaglia di azzurro.

La seconda opera dal titolo “atrio sul mare”, è uno scorcio paradisiaco, dove regna incontrastata una pace tangibile incastonata, ornata, abbellita da gerani ed edere ricadenti sulle pareti che sanno di salsedine. Sì perché sullo sfondo, al centro di ogni sguardo c’è lui, il protagonista mimetizzato, dove converge lo sguardo di quanti lo amano di amore passionale, Il Mare.

 

 

Informazioni su annysea

Nulla da dichiarare
Questa voce è stata pubblicata in RECENSIONI, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a L’Artista è sempre originale

  1. Arturo ha detto:

    Io intanto ti faccio i complimenti per la bella recensione sui quadri di questa artista siciliana e per la bella e toccante poesia che hai declamato la sera del vernissage, brava

Rispondi

