aspettando l’ 8 marzo

14517595_10207645362433460_8524542634704655553_n-1024x710

 

IL MIGLIOR  COMANDAMENTO

Forse sono un’altra, mi dico,

un’altra che cammina su rovine,

un’altra che cammina

e non s’avvede

di chi porta scarpe rotte

quando piove;

e beve a una bottiglia vuota,

o fruga nei cassoni dei rifiuti.

 

Mentre amare dovrei

chi ha fame e sete di giustizia,

chi è povero e stracciato,

chi piange e chi è esiliato,

perché senza merito

e senza inganno,

filiazione divina è

la dignità dell’uomo.

 

Forse  ho smarrito l’anima,

sospetto,

guardando le mie arterie intorpidite,

quando una coscienza impercettibile

mi lascia muta,

al dilagare di un vento di malizia

che stravolge ogni punto cardinale .

 

Mentre amare dovrei

colui che ha fame e sete d’innocenza

e soccorrere chi il nido dell’aspide non vede.

Amare è il miglior comandamento,

amare il fratello anche quando è caduto,

perché senza misura e senza inganno,

filiazione divina è la dignità dell’uomo.

 

Quando nella mia notte sferica

palpo le mie vene ad una ad una,

chiamando all’appello tutti e cinque i sensi,

e nella culla della notte mi depongo,

ripiegando con cura la mia vita

 

mi pulsa nelle tempie una paura non configurata,

una paura latente,

visibile soltanto a ridosso dei pensieri,

tendo l’orecchio per carpire

ancora uno spiraglio di vita nel cortile.

 

Chiedo al tepore del mio stesso corpo che mi rassicuri,

che il deserto dilagante è ancora lontano,

anche se intorno avanza con passi inavvertiti.

 

Mentre, mi si rivela più tenace la teoria

che  amare dovrei ogni essere umano

a cominciare da… me.

                                                                          

 

– 1996 –

Informazioni su annysea

Nulla da dichiarare
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a aspettando l’ 8 marzo

Rispondi

